Scegliere un nuovo software CRM è un processo complicato

Ma la possibilità di testare uno di questi CRM gratuiti, può fare la differenza anche nella scelta del software

Per nostra fortuna e di chi si trova a dover compiere questa scelta, troviamo sul mercato diversi CRM gratuiti che consentono di testare a fondo le funzionalità del software, e solo successivamente eventualmente procedere con l’acquisto.

A questo punto si potrebbe pensare di aver solo spostato le difficoltà a valle: quale CRM gratuito scegliere quindi? Ma abbiamo pensato anche a questo. Troverai tutte le risposte che cerchi proseguendo nella lettura.

In quest’articolo presentiamo una shortlist con i dieci migliori CRM gratuiti. Migliori per peculiarità specifiche che ci hanno particolarmente colpito e che quindi potrebbero essere determinanti nella scelta del prodotto finale.

Testare le singole soluzioni CRM è un ottimo modo per apprezzare la specificità delle singole soluzioni. Utilizzare questi CRM gratuiti permette viceversa anche di comprendere genericamente le proprie necessità e le feature che davvero servono alla nostra azienda.

Ad esempio se dobbiamo migrare un gran numero di dati e contatti, sarà fondamentale avere una connessione API ben documentata e funzioni di import massive. Se dobbiamo integrarci con altri software aziendali sarà importante sapere per tempo se questi potranno dialogare con il CRM che abbiamo scelto. Se ci aspettiamo un gran numero di utilizzatori ciascuno con utenze diverse, dovremmo prestare attenzione alle logiche di pricing.

In questa lista abbiamo prestato anche particolare attenzione alle soluzioni OSS (Open Source Software). Ricordando che Open Source non significa gratuito, riteniamo però che la trasparenza e verificabilità del codice sorgente possa essere un valore aggiunto specialmente nelle fasi esplorative del prodotto.

Il mercato dei CRM oggi

Il mercato degli applicativi CRM oggi è in una condizione di oligopolio. Il 25% del mercato è saldamente detenuto da Salesforce. A un ordine di grandezza di distanza si collocano gli inseguitori Oracle, Microsoft, SAP e Adobe, tutti attorno al 5% di market share.

Il 50% residuo è frammentato tra una pletora di provider. Secondo infatti la fonte più autorevole in materia, il Martech Technology Landscape 2022, oggi il mercato conta circa 355 provider di soluzioni CRM per le aziende.

Destreggiarsi in tale contesto è pertanto sempre più complesso e time-consuming.

La lista dei CRM gratuiti è riportata rigorosamente in ordine alfabetico.

FRESHSALES

Freshsales è la soluzione CRM gratuita sviluppata da Freshworks. Nasce dalla volontà aziendale di offrire un’alternativa alle suite all-around di  brand più blasonati. Gran parte infatti della contenutistica del sito è dedicato alla comparazione tra Freshsales e Salesforce, Zendesk, Zoho, Hubspot, Dynamics, Pipedrive, e altri.

Il CRM di Freshsales nasce con la volontà di diventare una suite non solo limitata al processo di vendita ma in grado di gestire ticketing, post-sales, customer care. Si enfatizza la semplicità di integrazione con Excel e con altre sorgenti dati esterne anche destrutturate.

Un motore di intelligenza artificiale permette di creare automazioni in pochi click.

La versione free offre un range assai ridotto di funzionalità ma illimitato nel tempo. Ottimo quindi per prendere confidenza con lo strumento.

Ci piace perché: 

  • Spirito da sfidante.
  • Ecosistema elastico e estendibile.
  • Attenzione ai dettagli per quanto riguarda la UI.

HUBSPOT

Fondato nel 2004 da due ex studenti dell’MIT, oggi Hubspot è probabilmente il CRM freemium più noto e più utilizzato. Hubspot si colloca tra i prodotti CRM più orientati alla cura dell’ingaggio con il cliente nelle fasi iniziali del funnel.

La piattaforma si focalizza infatti sulla visualizzazione e gestione della pipeline di vendita, con enfasi sulla possibilità di creare rapidamente grafici e visualizzazioni.

Sebbene le viste standard siano tutte pre-create e pronte all’uso, un certo spazio è lasciato alla personalizzazione da parte dell’utente, attraverso un’interfaccia no-code che permette di interagire direttamente con il builder di Hubspot.

La versione free permette un discreto numero di attività e la possibilità di  gestire fino a 1’000’000 di lead, senza limiti di tempo o di user. Si tratta pertanto di una versione free che può avere dignità anche di uso business per un certo periodo di tempo.

La versione a pagamento è invece estendibile e modellabile pressochè a piacere, ma con costi decisamente importanti. La versione starter infatti propone 41 euro al mese per la gestione di soli 1’000 contatti. La versione Enterprise parte invece da 40’000 euro annui.

Ci piace perché: 

  • Completezza della versione free.
  • Cura nei dettagli.
  • Cura nella documentazione.
  • Diffusione del prodotto.

MOKAPEN

Mokapen è il CRM italiano pensato e sviluppato appositamente per le PMI.

La mission di Mokapen è la creazione di un prodotto semplice da usare, interamente in lingua italiano, modulare, che offra nativamente le funzioni che realmente servono nella gestione del flusso di vendita di un’azienda di medie dimensioni. Una base di tester early adopter base di circa mille aziende ha permesso a Mokapen di implementare fin da subito le feature più richieste dagli utilizzatori del prodotto, partendo dai reali bisogni degli utilizzatori finali.

Siamo fieri di aver fatto parte di questo gruppo di tester dal giorno uno. Aziona è infatti partner di Mokapen.

Il prodotto è pronto per essere usato praticamente out-of-the-box, dopo la creazione dell’account.

La versione free ha un buon numero di funzioni e garantisce un utilizzo illimitato nel tempo. I piani premium nascono anch’essi con lo spirito di essere competitivi e accessibili (la versione Large, la più completa e accessoriata, richiede infatti un investimento di 99 euro al mese, con un team di 100 persone).

L’applicativo brilla per la sua immediatezza e facilità d’uso, rispettando la sua missione.

Ci piace perché: 

  • Semplice da usare.
  • Versione premium economicamente vantaggiosa.
  • Cura della UI e UX.
  • Startup interamente italiana.

MONDAY

Monday è una suite CRM nata nel 2012 ma che ha avuto una crescita rapidissima in tempi relativamente recenti. Risale infatti al 2017 la nascita del brand “Monday.com” che ha visto un completo redesign della soluzione di business proposta e il raggiungimento della notorietà che rende Monday.com oggi un player affermato nel mondo delle soluzioni CRM.

La proposta offre un servizio gratuito illimitato nel tempo, per un utilizzo per due persone. Il novero di funzionalità presenti nel pacchetto free è comunque di tutto rispetto, con app nativa per iOS e Android utilizzabile in continuità con il servizio desktop.

I prezzi della soluzione premium sono particolarmente vantaggiosi, con l’offerta standard che richiede un investimento di 10 euro al mese per utente.

Il CRM si focalizza sulla gestione progettuale del lead, da seguire mediante un GANTT che ne traccia l’evoluzione nel tempo.

Ottima la cura dei dettagli grafici e della UI dell’applicativo.

Ci piace perché: 

  • Grafica moderna e accattivante.
  • Versione premium economicamente vantaggiosa.
  • Azienda in forte crescita.

ODOO

ODOO è la suite applicativa open source sviluppata ormai oltre dieci anni fa da Fabien Pinckaers e che vanta numerosi award e riconoscimenti, tra i quali citiamo INSEAD Young Innovator Award, Linux New Media Award, Top Manager of the year.

ODOO è oggi un gruppo presente in tutto il mondo. La suite è utilizzata da oltre 7 milioni di utenti ed è particolarmente rinomata nella community di utenti Linux OS.

ODOO è una soluzione interamente open source (il codice sorgente è liberamente visionabile su GitHub) e interamente customizzabile dall’utente. Le funzionalità di CRM possono essere estese fino a diventare un gestionale (ERP), un template di landing e pagine web, un gestionale per le attività di HR (timbrature, presenze), gestione logistica e spedizioni, erogazione di contenuti in modalità e-learning, e molto altro.

La soluzione è interamente modulare anche nel prezzo, pertanto si può costruire il proprio pacchetto componendolo a piacere. Ovviamente presente la versione gratuita.

D’altra parte questa grande libertà va a discapito a nostro avviso della semplicità di utilizzo e della UI. Il software infatti ha una curva di apprendimento ripida e la parte grafica non è particolarmente curata, anzi, potremmo dire sotto la media di settore.

Ci piace perché: 

  • Vastità della suite.
  • Possibilità di personalizzazione illimitate.
  • Open Source.
  • Azienda strutturata.

OROCRM

OROCRM è la soluzione di CRM open source sviluppata da ORO INC, una realtà nata nel  2012 volutamente con l’idea di realizzare applicativi verticali ad utilizzo business rispettando la filosofia open source.

La forza di OROCRM è l’integrazione con il resto della suite (ORO Commerce, ORO Marketplace, ORO Platform) che consente di gestire in un ambiente completamente integrato l’intera filiera del prodotto e della vendita.

A differenza dei prodotti fin qui visti, OROCRM è pensato però per un’utenza tecnicamente più evoluta (l’utilizzo della versione free richiede il download del sorgente e la configurazione di una macchina virtuale per eseguirlo). Comunque la documentazione è ampia e facilmente consultabile.

Il software è ricco di funzionalità e gode anch’esso di una forte traction. La versione Community è davvero molto estesa e anche in questo caso districarsi tra le molteplici opzioni disponibili potrebbe non essere immediato. Disponibile anche una versione unbranded per utilizzo in white-label.

In modo abbastanza curioso tra i loro clienti annoverano anche lo stato dell’Argentina.

Ci piace perché: 

  • Vastità della suite.
  • Possibilità di personalizzazione illimitate.
  • Open Source.
  • Integrazioni con ricco ecosistema all’interno del gruppo ORO.

STREAK

Streak è un CRM base a suo modo davvero unico nel suo genere, anche per quanto concerne la strategia di marketing. Nasce infatti come soluzione CRM interamente integrata in GMail, da utilizzare come un’estensione di Google Chrome. Davvero particolare.

Le funzioni sono orientate alla gestione del flusso di lead generation, come intuibile dalla volontà di agganciare l’esperienza utente proprio a partire dalla mail. D’altra parte ci pare ciò sia in linea con la missione del prodotto.

La suite gratuita non ha limiti di tempo e sebbene sia orientata a un uso per singoli utenti (anche per via delle limitazioni insite nella gestione del flusso di mail personali), può essere una soluzione interessante per la gestione di stream commerciali snelli e asincroni.

Ci piace perché: 

  • Caso d’uso atipico.
  • Distribuzione tramite estensione del browser.
  • Configurabile in meno di un minuto sulla propria casella di posta.

SUITECRM

SuiteCRM viene proposto come la soluzione di CRM open source numero uno al mondo.

Insistendo nel filone visto anche in competitor di analogo taglio, l’offerta punta su una personalizzazione massima dell’applicativo. La parte puramente sales è integrata da reportistica, marketing, visione delle singole azioni compiute dagli utenti, possibilità di creare workflow e automatismi.

La suite CRM hosted, quindi utilizzabile in cloud, offre un trial di 30 giorni, per poi passare a un piano a pagamento che parte da 100 euro al mese per una base di 10 utenti. La versione invece in self-hosting, scaricando il sorgente, è totalmente gratuita ma d’altra parte lasciata totalmente alla configurazione e troubleshooting dell’utilizzatore finale.

SuiteCRM offre una serie di whitepaper scaricabili per comparare la soluzione CRM con Salesforce e Microsoft Dynamics.

Ci piace perché: 

  • Vastità della suite.
  • Possibilità di personalizzazione illimitate.
  • Open Source.
  • Rilevanza del prodotto all’interno della industry.

VTIGER

VTiger è una nota suite CRM open source che fa della possibilità di utilizzo gratuito illimitato una delle sue feature più attrattive.

Il CRM infatti è gratuito in via illimitata fino a 10 utenti e 3’000 records con un numero di funzionalità incluse in grado di rivaleggiare con i piani premium.

Il prodotto è focalizzato maggiormente sulla parte alta del funnel, l’ingaggio con il lead o prospect e il perfezionamento della vendita.

La suite è estendibile grazie a diverse integrazioni con software di terze parti, e una specifica piattaforma nativa low-code permette di aggiungere a piacere ulteriori feature e funzionalità.

VTiger è stata fondata nel 2004 in Silicon Valley e da allora ha avuto una crescita pressoché verticale, ottenendo recensioni ottime sui portali di recensioni specializzate e racimolando anche numerosi premi e riconoscimenti.

Ci piace perché: 

  • Soluzione personalizzabile.
  • Track record di successi.
  • Open Source.
  • Facile integrazione.

ZOHO

Concludiamo la nostra carrellata di CRM gratuiti con ZOHO, probabilmente un altro dei campioni presenti in questa lista. Zoho vanta una soluzione CRM gratuita ricca di funzioni e che fa del suo punto di forza la facilità di integrazione con un lungo elenco di soluzioni SaaS top di mercato (Trello, Slack, Jira, Zoom, Twilio, Office, ecc.).

Zoho è focalizzato maggiormente sulla generazione di lead qualificati e arricchimento delle anagrafiche clienti. La sua peculiarità è anche quella di offrire un’interfaccia allo stato dell’arte per quanto riguarda UI e UX, con una navigazione funzionale e semplice da utilizzare.

Buona enfasi anche sulla parte di automation, che Zoho promette di eseguire tramite un motore di AI proprietario. Tali funzionalità sono disponibili nella versione Enterprise a partire da 40 euro per utente al mese.

Ci piace perché: 

  • Stato dell’arte per UX e UI.
  • Focus su automazione.
  • Track record d’eccellenza.

CRM Gratuiti – come scegliere?

A questo punto dovresti avere gli elementi per effettuare la scelta tra questi CRM gratuiti abbastanza agilmente. Ma se ancora dovessi avere qualche dubbio, ti consigliamo di procedere seguendo questi step:

  • Prova la soluzione che a prima vista ti sembra più adatta alle tue necessità e alle necessità della tua azienda.
  • Prendi nota delle difficoltà che incontri o delle funzionalità che senti mancanti.
  • Cerca per differenza una soluzione che maggiormente si avvicini a soddisfare i tuoi bisogni.
  • Ripeti il processo fino a quando non avrai individuato una soluzione idonea.

Hai bisogno di supporto in questo processo? In Aziona la CRM Adoption è una nostra specialità. Contattaci per fissare una call gratuita e partire subito con i consigli giusti!

aziona risorse ebook guida al debito tecnico

Scarica l’ebook “La guida definitiva alla comprensione del Debito Tecnico”

Iscriviti alla newsletter e scarica l’ebook.

Ricevi aggiornamenti, tips e approfondimenti su tecnologia, innovazione e imprenditoria.