Il Fondo Cresci al Sud finanzia progetti di sviluppo e crescita dimensionale delle aziende dell’Italia meridionale

Il Fondo Cresci al Sud è un meccanismo di acquisizione di partecipazioni nel capitale di rischio di Piccole e Medie Imprese con sede operativa e legale nelle otto regioni del Mezzogiorno italiano, vale a dire Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Tali partecipazioni, che sono per lo più di minoranza, vengono finanziate dal fondo, il cui obiettivo principale è quello di promuovere la crescita dimensionale e la competitività delle PMI nella regione.

Cosa finanzia?

Il Fondo finanzia progetti di sviluppo e crescita dimensionale, che possono includere processi di acquisizione e aggregazione. Uno degli obiettivi del Fondo è quello di accrescere le competenze degli imprenditori in materia di governance, finanza straordinaria, acquisizioni e gestione del passaggio generazionale, al fine di contribuire al percorso di crescita dell’impresa.

Il Fondo Cresci al Sud mira a instaurare una partnership tra la proprietà/management e INVITALIA, al fine di creare valore per tutti gli azionisti attraverso un piano di sviluppo condiviso. Inoltre cerca di stimolare le operazioni di private equity nelle regioni del Sud Italia, che sono normalmente poco presidiate dai Fondi di Private Equity.

Quali aziende sono ammesse

Le aziende target che possono beneficiare del Fondo devono soddisfare alcuni requisiti, tra cui un numero di dipendenti inferiore a 250, un valore della produzione non inferiore a 10 milioni di euro, un fatturato non superiore a 50 milioni di euro o un totale attivo non superiore a 43 milioni di euro, e devono avere sede legale e operativa nelle regioni del Mezzogiorno. Inoltre, le aziende devono presentare virtuosità in termini di fondamentali economico-finanziari, posizionamento di mercato, vantaggio competitivo e potenziale di sviluppo sia per linee interne che per linee esterne.

Il Fondo Cresci al Sud ammette anche investimenti in società di nuova costituzione derivanti dallo scorporo o aggregazione di attività già esistenti, a patto che tali attività presentino un fatturato minimo di almeno 5 milioni di euro.

Tuttavia, le imprese in stato di crisi o soggette a procedure concorsuali, o nell’ambito e in esecuzione di piani di risanamento o di accordi di ristrutturazione dei debiti, non sono ammissibili per gli interventi del Fondo.

Chi istituisce il fondo

Il Fondo Cresci al Sud è stato istituito da INVITALIA, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, con l’obiettivo di sostenere la crescita delle PMI del Mezzogiorno, promuovendo lo sviluppo dimensionale e la competitività delle aziende attraverso l’acquisizione di partecipazioni nel loro capitale di rischio.

Le aziende target devono avere sede legale e operativa nelle regioni del Mezzogiorno e rispondere a specifici requisiti, tra cui un numero di dipendenti inferiore a 250, un valore della produzione non inferiore a 10 milioni di euro e un fatturato non superiore a 50 milioni di euro.

Scopri altri bandi per la tua azienda

Come funziona

Il Fondo è stato creato con l’obiettivo di stimolare le operazioni di private equity nelle regioni del Sud Italia, che normalmente sono poco presidiate dai Fondi di Private Equity. INVITALIA effettua investimenti diretti nel capitale di rischio delle aziende target attraverso strumenti finanziari come azioni, quote e obbligazioni, ai quali sono di norma associati diritti di conversione in azioni o quote del capitale della società finanziata, a condizioni prefissate.

Il ticket delle operazioni di investimento è compreso indicativamente in un range di 1 e 10 milioni di euro, e la durata degli investimenti diretti è indicativamente pari a 5 anni, al fine di consentire il conseguimento degli obiettivi previsti dal piano di sviluppo condiviso.

Contattaci

Vuoi conoscerci e parlarci del tuo progetto?

Facciamolo. Vogliamo conoscerti e sapere su cosa stai lavorando.