Incentivi fino al 90% per l’avvio di nuove imprese giovanili e femminili

Il programma “ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero” è stato lanciato per aiutare giovani e donne a diventare imprenditori. Le agevolazioni, valide in tutta Italia, consistono in una combinazione di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.

Chi sono i beneficiari

Le micro e piccole imprese con una compagine sociale costituita per almeno il 51% da giovani under 35 e donne di tutte le età sono i principali beneficiari del programma, che è aperto a livello nazionale. Tuttavia, una società composta solo da un uomo over 35 e una donna/uomo under 35 non sarà ammessa al finanziamento, in quanto è richiesta una terza persona che abbia i requisiti.

Anche le persone fisiche possono presentare domanda di finanziamento, a condizione che si impegnino a costituire la società successivamente all’ammissione alle agevolazioni.

Quali sono i benefici

La copertura delle spese ammissibili può arrivare al 90% da rimborsare in 10 anni. Non sono richieste garanzie per finanziamenti inferiori a 250 mila euro, ma è prevista la garanzia sotto forma di privilegio speciale per i finanziamenti superiori a 250 mila euro. Inoltre, per i progetti di investimento che prevedono l’acquisto di un immobile, è sempre richiesta l’ipoteca.

Le imprese possono richiedere il finanziamento per nuove iniziative o per ampliare, diversificare o trasformare le attività esistenti. I piani di impresa devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda e conclusi entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.

Cosa viene finanziato

Il programma prevede due linee di finanziamento con programmi di spesa e regime di aiuti diversi, a seconda che le imprese siano costituite da non più di 3 anni oppure da almeno 3 e non più di 5 anni.

Per le imprese costituite da non più di 3 anni, possono essere presentati progetti di investimento fino a 1,5 milioni di euro per realizzare nuove iniziative o sviluppare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo. La copertura delle spese ammissibili può arrivare al 90% da rimborsare in 10 anni.

Per le imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5 anni, i progetti possono prevedere spese per investimento fino a 3 milioni di euro per realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare le attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo. Le agevolazioni prevedono la copertura delle spese ammissibili fino al 50% del costo totale dei progetti, con un rimborso in 7 anni.

Valutazione

Le richieste di finanziamento verranno valutate in base alla loro fattibilità tecnica ed economica, nonché alla sostenibilità ambientale, sociale e finanziaria del progetto.

In caso di approvazione del finanziamento, la somma verrà erogata in diverse tranche a seguito della presentazione delle fatture e del documento di avvenuta realizzazione dell’investimento.

Le imprese selezionate dovranno presentare una rendicontazione dell’utilizzo del finanziamento entro 6 mesi dalla data di conclusione del progetto.

Come presentare la domanda

Le domande possono essere presentate attraverso l’apposito portale telematico dedicato, a partire dalle ore 9:00 del giorno 1° marzo 2023 fino alle ore 17:00 del giorno 30 settembre 2023.

Le richieste saranno valutate in ordine di arrivo fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Scopri altre agevolazioni per la tua azienda

Conclusioni

L’iniziativa ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero rappresenta un’opportunità concreta per i giovani e le donne che vogliono mettersi in gioco nell’imprenditoria, agevolando la nascita e lo sviluppo di nuove imprese.

L’incentivo, che prevede un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto, può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili e rappresenta quindi una vera e propria opportunità di crescita per chi vuole investire nel proprio futuro.

Contattaci

Vuoi conoscerci e parlarci del tuo progetto?

Facciamolo. Vogliamo conoscerti e sapere su cosa stai lavorando.