Bando per la Regione Liguria a fondo perduto per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in IA e robotica

Nell’ambito dell’ecosistema di innovazione RAISE (Robotics and AI for Socio-Economic Empowerment), l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) ha lanciato un bando per progetti con un budget di 12 milioni di euro.

Il bando è aperto a imprese di tutte le dimensioni e mira a finanziare progetti innovativi nei settori della robotica e dell’intelligenza artificiale applicati alle smart cities, all’ambiente e al territorio, alla salute e alle aree portuali.

Gli obiettivi del bando

L’obiettivo primario del bando è stimolare lo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione in Liguria e creare catene del valore industriali e di ricerca e sviluppo con la regione del Mezzogiorno (come richiesto dal Ministero dell’Università e della Ricerca nella fase di selezione del “Bando per la creazione e il rafforzamento di ecosistemi territoriali dell’innovazione”). Ciò consentirà di creare una forte sinergia territoriale e di rafforzare la competitività su scala nazionale.

Ogni progetto, le sue attività e i suoi risultati devono integrarsi con le attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale in corso presso gli Spoke di RAISE, con l’obiettivo di creare nuovi prodotti, servizi o processi industrialmente rilevanti. I progetti devono dimostrare un elevato livello di innovazione attraverso lo sviluppo di tecnologie abilitanti che migliorino la competitività dei sistemi produttivi e sociali e promuovano la transizione verde e digitale.

Con riferimento al Programma di Accelerazione Tecnologica coordinato dallo Spoke 5, il bando mira a facilitare la dimostrazione, la sperimentazione e l’applicazione dei risultati delle attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, affrontando questioni concrete e rilevanti legate agli obiettivi di RAISE in diversi ambiti tecnologici e scientifici di interesse.

I beneficiari del bando

Il bando è aperto a micro, piccole e medie imprese, singole o in partenariato. Le grandi imprese possono partecipare se formano un partenariato con almeno un’entità più piccola.

In caso di impresa singola – l’impresa dovrà soddisfare i seguenti requisiti:

  • presenza di una Unità Locale in Liguria presso la quale dovranno essere sostenuti almeno il 50% dei costi eleggibili complessivi del progetto;
  • presenza di una Unità Locale nel Mezzogiorno presso la quale dovranno essere sostenuti almeno il 30% dei costi eleggibili complessivi del progetto.

In caso di partenariati – il partenariato dovrà soddisfare i seguenti requisiti:

  • presenza di almeno un’impresa con una Unità Locale in Liguria;
  • presenza di almeno un’impresa con una Unità Locale nel Mezzogiorno;
  • almeno il 30% dei costi eleggibili complessivi del progetto dovranno essere sostenuti nel Mezzogiorno;
  • almeno il 50% dei costi eleggibili complessivi del progetto dovranno essere sostenti dalla/dalle imprese con Unità Locale in Liguria.

I finanziamenti disponibili

Il bando prevede il finanziamento di progetti con contributi fino a 500.000 euro per imprese singole o partenariati di micro, piccole e medie imprese, e fino a 700.000 euro per partenariati che coinvolgono una Grande Impresa.

Il contributo sarà erogato a fondo perduto, con percentuali diverse in base alla tipologia di beneficiario. Le singole imprese o i partenariati possono presentare una sola proposta per Spoke.

Per quanto riguarda i settori della robotica e dell’intelligenza artificiale, sono ammissibili le proposte che prevedono attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Ogni progetto, le sue attività e i suoi risultati devono integrarsi con le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in corso presso gli Spoke di RAISE, con l’obiettivo di creare nuovi prodotti, servizi o processi industrialmente rilevanti.

I progetti devono dimostrare un elevato livello di innovazione attraverso lo sviluppo di tecnologie abilitanti che migliorino la competitività dei sistemi produttivi e sociali e promuovano la transizione verde e digitale.

Con riferimento al Programma di Accelerazione Tecnologica coordinato dallo Spoke, il bando mira a facilitare la dimostrazione, la sperimentazione e l’applicazione dei risultati delle attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, affrontando temi concreti e rilevanti legati agli obiettivi di RAISE in diversi ambiti tecnologici e scientifici di interesse.

In particolare, per quanto riguarda le innovazioni sostenibili, inclusive e resilienti nel campo della robotica e dell’intelligenza artificiale per le smart city accessibili e inclusive, l’assistenza sanitaria personale e remota, la cura e la protezione dell’ambiente e i porti verdi e intelligenti, il bando mira a promuovere:

  • L’identificazione (scoperta) di prodotti, servizi e processi innovativi.
  • L’avanzamento della maturità delle tecnologie sottostanti (TRL, Technology Readiness Level).
  • L’inclusione dei suddetti prodotti, servizi e processi innovativi nel portafoglio di RAISE, rendendoli disponibili alla regione (iniezione).

Domande e scadenze

Le domande possono essere presentate fino al 20 settembre 2023.

Scopri altri bandi e agevolazioni per la tua impresa

Approfondimento: bandi a cascata

Nell’ambito delle misure per la ricerca nella catena del valore del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha pubblicato nel dicembre 2021 il “Bando per la creazione e il rafforzamento degli ecosistemi territoriali dell’innovazione”.

Tale bando prevede l’indizione di procedure competitive da parte dei cosiddetti Spoke pubblici di un ecosistema dell’innovazione. Anche queste procedure sono di natura pubblica e rispettano le disposizioni in materia di aiuti di Stato, gare d’appalto e contratti pubblici, nonché altre normative comunitarie e nazionali applicabili. Esse mirano a fornire finanziamenti a soggetti esterni all’ecosistema dell’innovazione per attività di ricerca e per l’acquisto di forniture, beni e servizi necessari alla sua realizzazione.

Contattaci

Vuoi conoscerci e parlarci del tuo progetto?

Facciamolo. Vogliamo conoscerti e sapere su cosa stai lavorando.