In “God, Stephen Hawking and the Multiverse“, David Hutchings e David Wilkinson spiegano gli elementi chiave delle teorie fisiche e matematiche di Stephen Hawking, considerano le loro implicazioni filosofiche e religiose, e mettono in relazione le sue idee con i tradizionali concetti giudaico-cristiani riguardanti Dio e l’origine dell’Universo.

Nonostante questa premessa e il titolo, non è un testo religioso. Nemmeno un testo che tenta di etichettare qualsiasi assunto scientifico come “backed by religion”. Anzi, con grande neutralità gli autori esaminano e confrontano due correnti di pensiero – quello scientifico e quello religioso – contrapponendoli in un arricchente testa a testa.

God, Stephen Hawking and the Multiverse” offre un’introduzione concisa e accessibile al lavoro di Hawking. Esplorando argomenti come la gravità, la meccanica quantistica e la relatività generale, gli autori offrono una nuova prospettiva sul rapporto tra Dio e la scienza, fornendo un commento equilibrato e informato sul lavoro di Hawking sia scientifico che teologico.

In questo percorso, sempre puntuale, vengono anche attraversati i momenti più rilevanti della fisica moderna. Episodi e fatti raccontati in modo semplice nel testo, sono ripresi poi in un’appendice finale maggiormente esaustiva e tecnica.

La Teoria del Tutto

Ho trovato interessante anche il parallelo tra fisica e filosofia: i confini tra le due materie si fanno grigi e confusi  quando si parla di origine dell’Universo, Singolarità e soprattutto della Theory Of Everything (TOE). Anzi proprio da quest’ultima ho scoperto un vero filone di dibattito che unisce Teologia, Fisica e Filosofia che prosegue ben vivo anche nel presente:

Utili anche i rimandi a paper e pubblicazioni di Hawking, per approfondimenti puntuali e anche piccole perle storiche reperibili online.

Ma per questo vi rimando al divertimento di scoprirli all’interno del libro :).

 

Scarica l’ebook “The digital transformation workbook”

Iscriviti alla newsletter e scarica l’ebook.
Ricevi aggiornamenti e news sulla tecnologia e la strategia che permettono alle aziende di sfruttare al massimo la trasformazione digitale.