Let My People Go Surfing“, ossia, lascia la mia gente andare a fare surf, è la biografia\filosofia imprenditoriale di Yvon Chouinard, tra le altre cose fondatore di Patagonia, storico brand tessile per abbigliamento outdoor con focus sulla sostenibilità.

Il libro è molto più rilevante a livello imprenditoriale di quanto possa sembrare inizialmente. È la genesi di un autentico love brand costruito attorno a una solidissima USP, l’attenzione maniacale all’ambiente e alla sostenibilità.

Chouinard è un operaio tuttofare, un po’ meccanico, un po’ idraulico, un po’ carpentiere. Lavorando le materie prime ha capito subito l’importanza di creare più valore di quanto se ne stesse distruggendo con il processo di trasformazione per ottenere il prodotto finito. Questo mantra è diventata la filosofia di Patagonia, senza eccezioni.

A parte l’aspetto della sostenibilità ambientale, che può essere meno rilevante se applicato a attività intangibili, Yvon ha costruito la sua azienda per realizzare la  visione di un modo divertente di guadagnarsi da vivere, senza gravare sul Pianeta.

Nel suo libro, racconta “Indosseresti la maglietta della tua azienda con orgoglio? Hai creato o lavori a qualcosa di cui vai così fiero da volerlo indossare?”. Questa frase in particolare è la mia preferita di tutto il libro. Sposo completamente questa filosofia. Se la risposta è no, c’è qualcosa da cambiare.

Ha capito che la motivazione e la passione sono leve più forti del denaro. Ecco il perché del titolo. In Patagonia (l’azienda) è normale prendere mezza giornata senza preavviso per uscire a fare surf. Sarà il tuo stesso senso di responsabilità a farti capire cosa è giusto e opportuno fare. Non ci sono dress code, non ci sono formalità. La solidità dell’azienda parla più di ogni possibile riflessione in merito.

Un altro aspetto che mi è piaciuto, la legge di Pareto applicata ai risultati. “Mi sono sempre considerato un 80-percenter. In ogni sport o attività raggiungo l’80 percento di abilità. Andare oltre richiede uno sforzo e un’ossessione che non mi appartiene. Quel residuo 20% costa una fatica assai maggiore del risultato raggiunto in modo relativamente semplice. Diventa un’ossessione. Allora a quel punto smetto e mi dedico a qualcosa di totalmente diverso.”

L’autore

Yvon Chouinard è stato un meccanico, idraulico, carpentiere, surfista, pioniere dell’arrampicata clean (senza chiodare la parete) in Yosemite. Celebrato nel recente “Valley Uprising“, ha fondato Patagonia “incidentalmente” nel 1970. Già rivenditore di materiale da arrampicata da lui stesso fabbricato (chiodi, nuts, friends), ritorna da un viaggio in Scozia con alcune magliette da rugby e le vende come materiale outdoor “da maltrattare”. Vanno a ruba. Il resto è una multinazionale che a oggi fattura oltre 200 milioni di euro l’anno, valutata oltre 1 billion usd e che dà lavoro a oltre 1000 dipendenti.

Scarica l’ebook “The digital transformation workbook”

Iscriviti alla newsletter e scarica l’ebook.
Ricevi aggiornamenti e news sulla tecnologia e la strategia che permettono alle aziende di sfruttare al massimo la trasformazione digitale.