case study

Key to Energy

Key to Energy

Creazione della strategia di vendita online per piattaforma di data analytics. Accelerazione di prodotto tech per il trading di energia.

Tipologia di Azienda
Energy Consultant

Servizi forniti

  • Marketing strategy
  • Market research
  • UX/UI research


Cluster

Energy/Tech

Il contesto

Key to Energy è nata nel 2007, come fornitore di servizi di consulenza per le società di trading operanti sul mercato dell’energia. Oggi Key To Energy è una boutique consultancy con un approccio glocal.

È interamente focalizzata sull’industria energetica, grazie all’esperienza decennale nei settori dell’energia, del gas e delle energie rinnovabili. Il punto di forza dell’azienda sono i servizi consulenziali ad alto valore aggiunto per il settore industriale.

Per potenziarne il valore aggiunto, l’azienda ha costruito K4VIEW, un’innovativa piattaforma che centralizza la gestione del dato necessario a un operatore del mercato dell’energia.

La strategia di marketing per questo prodotto seguiva metodologie tradizionali off line. Gli stakeholder aziendali richiedevano maggiore aggressività e competitività per la strategia di vendita, anche digitale.

La sfida di Aziona

Il primo step progettuale è stata un’analisi approfondita dell’esperienza utente sulla piattaforma, evidenziandone punti di forza e debolezza, comparandola con i best player di mercato, grazie ad un benchmark approfondito.

Questo ci ha permesso di tracciare sulla roadmap strategica quali fossero le aree di intervento must-have, organizzandole per priorità: dal intervento immediato e a miglioramenti opzionali.

Attraverso un focus group interno è stata valutata la penetrazione della strategia di sviluppo voluta dall’azienda, per comprendere quanto fosse condivisa e secondo quali pillars.

Questo ci ha permesso di mettere a punto il posizionamento, dove abbiamo individuato la migliore area di presidio per il mercato coperto attualmente, la possibile espansione di K4VIEW su specifiche nicchie di mercato.

Lo step finale è stato l’ideazione della strategia di crescita per il prodotto, che tenesse conto sia della parte tecnologica che di quella operativa (lead generation, marketing automation, partnership program).

A completamento del percorso di consulenza, abbiamo realizzato una completa revisione della UX e UI della piattaforma.

Risultati raggiunti

Abbiamo definito una strategia di crescita per il prodotto K4VIEW focalizzata su una strategia di posizionamento, marketing & network. L’analisi, documentata e basata su analisi quantitative, permetterà all’azienda di mettere in pratica la strategia in autonomia nel medio-lungo periodo.

Simone Corbo – Energy Market and Trading Principal Key To Energy

Contattaci

Inizia ora a vivere il futuro che hai immaginato per la tua azienda.

Accettazione normativa privacy GDPR n. 2016/679 *
Grazie per la tua richiesta. Ti risponderemo il più presto possibile.
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio. Riprova più tardi, grazie!