Sentra Energia, il fornitore nazionale che nasce nel cuore di Roma, sceglie Aziona per rivoluzionare il suo processo di acquisizione online e rinnovare tutta l’esperienza utente, puntando sull’integrazione dei sistemi CRM.

Settore di riferimento
Energy B2B e B2C

Servizi forniti

  • UX design
  • UI design
  • UX Copywriting
  • Integrazione sistemi
  • Sviluppo front-end
  • Sviluppo back-end


Team

Business Strategist, UX Designer, UX Copywriter, UI Designer, Front End Developer, Back-end Developer, Project Manager

Il contesto

Sentra, in concomitanza del decimo anniversario aziendale, necessita di aggiornare il sistema di acquisizione dei clienti online. Ha bisogno di rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento, che si incentra su una rete di vendita capillare e la grande efficienza del servizio clienti, gestito da un consolidato customer care interno.

La sfida

L’azienda, che nasce come family business, si espande in pochissimi anni diventando rilevante a livello nazionale. Lo stack tecnologico è aggiornato ma non è mai stato messo “sotto stress” con interventi di integrazione.

La nostra sfida consiste nel creare una piattaforma che sfrutti i sistemi informativi aziendali e i processi in essere per trasmettere online l’estrema cura che Sentra dedica ai suoi clienti, realizzando un’esperienza utente rassicurante e semplice.

L’intervento di Aziona ha coperto l’intera riprogettazione del sito istituzionale e dell’area riservata oltre alla creazione del funnel di sottoscrizione del contratto online.

La metodologia

Per definire le linee guida delle lavorazioni, abbiamo iniziato coinvolgendo gli stakeholder aziendali in un workshop di co-design, durante il quale abbiamo messo a sistema la proposizione di valore dell’offerta aziendale con i risultati attesi dalla nuova piattaforma.

Definiti gli obiettivi, abbiamo impostato le attività seguendo il mindset Agile. A seguire i team di User Experience e quello di sviluppo hanno iniziato le lavorazioni.

Abbiamo lavorato parallelamente, da una parte costruendo wireframe e prototipo pixel perfect e dall’altra analizzando le richieste degli stakeholder aziendali, valutando le possibili soluzioni tecnologiche da costruire.

Dal punto di vista tecnologico si è optato per costruire un percorso di attivazione interamente custom, creato da zero, e arricchito con un plugin rilasciato appositamente per il cliente. L’integrazione con il webservice esposto dal CRM è avvenuto mediante SOAP API, con un percorso estremamente rigoroso di testing e rilascio in produzione continuo.

I risultati

Sentra ha un’esperienza utente integrata con i processi offline che gli permette di sviluppare un nuovo canale di vendita e diversificare la strategia commerciale. I funnel creati sono integrati direttamente con il gestionale e sono replicabili in futuro su nuovi prodotti che l’azienda potrà decidere di sviluppare. La proposta di valore dell’azienda ora si ritrova anche nei touchpoint online, rafforzando il posizionamento e la unique selling proposition.

Contattaci

Ora tocca a te: qual è il cambiamento che vuoi realizzare?