case study

Revoluce

Revoluce

La startup enertech premiata per la sua innovazione, cambia pelle con Aziona

Tipologia di Azienda
Digital Energy Provider

Servizi forniti

  • Rebranding
  • Web development
  • Content design
  • Video/Motion graphics


Cluster

Energy/Tech

Il contesto

Revoluce è una startup innovativa del mercato libero dell’energia che si rivolge al target residenziale. Revoluce nasce nel 2016 e grazie alla visione strategica del founder, Giuseppe Dell’Acqua Brunone. Revoluce ha avuto negli ultimi 5 anni una crescita esponenziale e aveva bisogno di mettere a punto e rinnovare tutta l’esperienza utente sui touchpoint digitali.

Revoluce ci ha scelto per un revamping totale, iniziando dalla user experience fino alla campagna per il lancio del nuovo brand.

La richiesta era quella di studiare un’esperienza utente che riposizionasse il brand e andasse ad incontrare le esigenze di un profilo socio demografico molto preciso. La richiesta tecnologica era integrare tutto il funnel design già attivo e collegato al crm e ai processi interni dell’azienda in maniera strategica nella nuova UX.

La sfida di Aziona: combinare facilità d’uso, integrazione del funnel e brand identity

Il primo step è stato uno studio dell’audience e un’analisi della customer journey dell’utente sui touchpoint esistenti. Questo ci ha permesso di individuare punti di attenzione, pillar da mantenere e aree di miglioramento.

Parallelamente a questo abbiamo analizzato il posizionamento di marca per sviluppare la strategia di rebranding.
Un’analisi approfondita dell’audience di Revoluce e dei suoi valori aziendali ci ha permesso di sviluppare un messaggio nuovo ma in linea con la brand personality, focalizzata sulla vicinanza, la territorialità e l’innovazione tecnologica.

Il risultato è stato un nuovo logo e un design system completo, disegnato per un utilizzo digital-first, già pensato per seguire Revoluce negli sviluppi futuri del business model.

Con una scelta di elementi minimalisti e la giusta ispirazione dei trend attuali, il redesign proposto è destinato a durare nel tempo.

È stato mantenuto il payoff “Energia ricaricabile” per sottolineare la feature principale e distintiva del prodotto Revoluce, l’innovazione dei sistemi di pagamento e di fruizione del servizio incentrato sull’uso dell’app Enrica.

Al payoff sono stati associati due concetti ripresi poi in tutto lo stream di content design: “Carica, consuma e ricarica” e “Proprio così semplice”, studiati per rafforzare il posizionamento e i valori distintivi del brand, innovazione e semplicità.

Lo sviluppo della Ux del sito è stata portata avanti con gomito a gomito con il team interno di Revoluce, con un processo Agile-based.

Era importante per la delivery finale seguire le tempistiche del servizio di customer care.

Per questo è stato sviluppato un piano di lavoro iterativo che ha permesso di rilasciare materiali ribrandizzati e mettere online con successo il nuovo sito con tempistiche veloci.

L’esperienza utente sul nuovo sito è stata studiata per integrare oltre i sistemi di crm interni, anche supporti video progettati in linea con il rebranding e necessari a spiegare il servizio 100% digitale ad un target non nativo digitale.

Giuseppe Dell’Acqua Brunone, CEO di Revoluce

Contattaci

Inizia ora a vivere il futuro che hai immaginato per la tua azienda.

Accettazione normativa privacy GDPR n. 2016/679 *
Grazie per la tua richiesta. Ti risponderemo il più presto possibile.
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio. Riprova più tardi, grazie!