case study

Ark Energy

Ark Energy

Rilancio e accelerazione di prodotto digitale SaaS: la crescita commerciale di Artesian, la energy data platform che velocizza la preparazione dei dati per il trading.

Tipologia di Azienda
Technology Provider

Servizi forniti

  • Web development
  • Social media marketing
  • Digital marketing
  • Content marketing
  • Funnel marketing


Cluster

Energy/Tech

Il contesto

Ark è un’innovativa boutique consultancy nata dalla visione di Francesco Arci, imprenditore prima del mondo finanziario e poi del mondo dell’energia.

Ad un servizio consulenziale one-to-one, Ark affianca anche un prodotto innovativo del tipo PaaS (Platform as a Service), Artesian.

La piattaforma permette di centralizzare la lavorazione del dato necessario a operare nel mercato energetico (prezzi, dati meteo, domanda e offerta, valori di produzione, volumi scambiati, ecc.), semplificando la fase di data engineering.

Artesian nasce come un prodotto stand-alone, ma a livello di penetrazione, ancora in una fase early-stage.

La sfida di Aziona: propellere la crescita e l’awareness di Artesian

Per prima cosa, abbiamo analizzato a fondo la piattaforma, divenendone utenti noi stessi. Questo ci ha permesso di apprenderne a fondo le particolarità e i punti di forza.
Il tema molto specialistico trattato aveva bisogno di un’esperienza utente snella che desse spazio e supporto all’attuazione della strategia commerciale.

Abbiamo così ridisegnato completamente la UX di artesian.cloud, puntando sulla funzionalità della strategia di lead generation

In particolare abbiamo individuato i seguenti punti di conversione, in un funnel di profondità crescente che si avvicina all’azione core desiderata, ossia l’attivazione di un free trial:

  • un white paper tecnico per approfondire tutti i dettagli dell’applicativo
  • una sezione learning con tutorial e repository GitHub per comprendere il funzionamento hands-on
  • una panoramica dettagliata sui data-point supportati, quindi tutte le fonti dato nativamente gestite dall’applicativo
  • una newsletter, incentivata con un ebook da scaricare dal taglio specialistico ma divulgativo sul mondo del trading di energia
  • una sezione free trial, senza vincoli, per testare le funzionalità della piattaforma, in versione full e senza carta di credito.

All’interno di questi funnel abbiamo inserito la componente customer care: per visionare le funzioni della piattaforma direttamente insieme a chi l’ha progettata, gli utenti più interattivi all’interno del funnel ricevono l’invito automatizzato a prenotare una demo con i product manager.

Azione chiave per il rilancio del progetto è stata la revisione completa della UX e UI del sito.
Una nuova esperienza e percorsi di navigazioni orientati alla lead generation, sono stati propedeutici al lancio di campagne paid che per aumentare il traffico al sito.

Il traffico viene convogliato su due landing page, una top of funnel con iscrizione alla newsletter, una bottom of funnel con adesione al free trial (uso gratuito della piattaforma in modalità premium per 15 giorni).

A supporto della strategia di inbound abbiamo costruito un lead magnet, un contenuto di interesse per un profilo di pubblico individuato tra quelli delle buyer personas.

The Energy Trading Handbook accompagna gli utenti che si approcciano al mercato alla scoperta dell’energy trading. I risultati di conversione sono stati ottimi, con generazione di lead di qualità (afferenti l’industry energy).

Alcuni risultati raggiunti

Revisione dell’intera esperienza utente Artesian e sostegno commerciale al prodotto attraverso campagne di digital marketing

0%
CTR medio
0
CPC medio
0
costo conversione

Per emergere in SERP, considerando la presenza di diversi casi di omonimia anche in settori attigui, abbiamo avviato una campagna brand su Google Ads.

Essendo Artesian da poco sbarcato anche sullo store Microsoft Azure, abbiamo supportato l’azienda nell’avvio del partnership program Microsoft e nella preparazione del materiale richiesto per l’iniziativa.

Francesco Arci, CEO di Ark Energy

Contattaci

Inizia ora a vivere il futuro che hai immaginato per la tua azienda.

Accettazione normativa privacy GDPR n. 2016/679 *
Messaggio inviato, grazie mille. Risponderemo al più presto alla vostra richiesta.
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio. Riprovate più tardi, grazie!