Nell’ambito del progetto FRI_START Evolution, FILSE si affida a Liguria Digitale e ad Aziona per un workshop di design thinking dedicato alla co-progettazione di una piattaforma di matching per professionisti e imprese

Settore di riferimento
Incubatore di imprese

Servizi forniti

  • Design thinking
  • Service design


Team

Product developer, UX Designer, Project Manager

Il contesto

FRI_START Evolution è un progetto di cooperazione internazionale realizzato all’interno del Programma Interreg Italia-Francia Marittimo.

FRI_START Evolution ha tra i suoi obiettivi quello di sviluppare una piattaforma digitale che dia accesso al catalogo di servizi di incubazione e supporto alle imprese innovative che operano nel settore del digitale, del cinema, della cultura, dello spettacolo e dell’audiovisivo

FILSE, partner ligure del progetto, si affida a Liguria Digitale che sceglie Aziona per lo sviluppo e il coordinamento delle due giornate di progettazione condivisa, modalità definita dal progetto FRI_START Evolution per individuare le funzioni della piattaforma che ne definiranno poi la user experience.

La sfida

La prima sfida è stata coinvolgere il gruppo di lavoro. I partecipanti provenivano da settori differenti e non avevano precedenti esperienze di progettazione partecipata.
In vista del workshop organizzato, abbiamo invitato il team di lavoro ad utilizzare uno strumento analogico che abbiamo progettato e realizzato per aiutarli a riflettere sul concetto di collaborazione.

Il tracker stampabile invitava i partecipanti a monitorare le interazioni con altre persone e altri professionisti durante le attività lavorative e di networking.
Durante le due giornate di workshop abbiamo coordinato il gruppo guidandolo attraverso diversi sprint di design thinking.

Partendo dall’analisi dei bisogni degli utenti della piattaforma, utilizzando i framework dello human centered design, siamo arrivati a validare un set di funzioni base.

Il gruppo di lavoro è stato coinvolto non solo nello svolgimento pratico dell’attività di design, ma anche nell’apprendimento delle metodologie di design thinking utilizzate. Su queste funzioni verrà costruita la user experience nella successiva fase di progettazione.

Partendo dall’analisi dei bisogni degli utenti della piattaforma, utilizzando i framework dello human centered design, siamo arrivati a validare un set di funzioni base.

Il gruppo di lavoro è stato coinvolto non solo nello svolgimento pratico dell’attività di design, ma anche nell’apprendimento delle metodologie di design thinking utilizzate.

Su queste funzioni verrà costruita la user experience nella successiva fase di progettazione.

I risultati

I committenti del progetto hanno ottenuto fondamentali insight e proposte per lo sviluppo della piattaforma, che grazie al lavoro fatto verrà costruita con una logica bottom up, tenendo conto quindi dei reali bisogni del target di utilizzatori.

Contattaci

Ora tocca a te: qual è il cambiamento che vuoi realizzare?