case study

Smart Track

Smart Track

Smart Track, la PMI innovativa specializzata in applicativi IIoT per la sicurezza sul lavoro, ci sceglie per definire la strategia di prodotto del loro nuovo brevetto tecnologico.

Settore di riferimento
IIoT

Servizi forniti

  • Business strategy
  • UX/UI


Team

Product developer, UX Designer, UI Designer, Front End developer, Project Manager

Il contesto

Smart Track è una PMI innovativa che da sempre si è distinta nel panorama nazionale per la sua attività di ricerca e sviluppo.
Nel momento in cui incontriamo l’azienda, Best Safe, il loro nuovo prodotto di tracciamento dati basato su tecnologia blockchain, è in fase di testing.

Il prodotto ha una componente fortemente innovativa, è protetto da brevetto, ed è pronto per integrarsi con la piattaforma proprietaria dell’azienda dedicata alla sicurezza sul lavoro.
La necessità più urgente per Smart Track è quella di definire nel dettaglio il business model del nuovo prodotto, per gestirne con profitto il lancio sul mercato a seguito della conclusione positiva dell’iter brevettuale

Con questi presupposti avviamo la lavorazione, che ci vede intervenire sia sul prodotto Best Safe che sulla filiera del prodotto tradizionale Smart Track.

La sfida

Best Safe è un sistema altamente tecnologico che sfrutta la blockchain e l’integrazione con device IIoT, sia proprietari Smart Track che già a disposizione dell’azienda, per tracciare, classificare, e eventualmente verificare la responsabilità di eventi potenzialmente a rischio che avvengono durante il flusso di lavoro aziendale.

Questo garantisce un ambiente di lavoro controllato e monitorato, a garanzia dei lavoratori. Si configura un enorme vantaggio per le aziende: il dato tracciato permette di evitare condanne in cause civili e penali, in quanto si può dimostrare di aver fattivamente eseguito le procedure di sicurezza in modo corretto

Essendo un sistema immateriale, basato su una tecnologia innovativa, la sfida principale è stata quella di rendere il suo potenziale comprensibile alle aziende. Il vantaggio competitivo deve essere esplicitato ed emergere rispetto ai competitor.

aziona case study smarttrack iiot safety management sicurezza lavoratori

Il nostro approccio è stato analitico e guidato dai dati, basato su una profonda ricerca di mercato e un’analisi dei bisogni della target audience individuata.
L’obiettivo era stabilire un modello di business adeguato al contesto di mercato. Il nostro piano si è concentrato sulla metodologia distributiva, per passare poi alla logica di pricing, affiliazione, loyalty.

La ricerca Aziona ha prontamente messo in luce come all’interno del mercato target fossero presenti delle nicchie non coperte dalla proposta dei competitor. Altre dove invece apparivano netti i bisogni di parte dell’utenza.
Successivamente abbiamo utilizzato il Lean Model Canvas per definire, in base agli insight di mercato, la scalabilità del prodotto che si va ad inserire all’interno di un SaaS, l’ecosistema dei prodotti Smart Track.

È stato definito lo studio della customer journey all’interno di un funnel ideale per un’azienda SaaS/IoT/IIoT come Smart Track.
A completamento del percorso di consulenza abbiamo redatto un documento strategico che è stato condiviso con il cliente. Inoltre abbiamo effettuato una revisione della UX e UI di alcuni touchpoint fondamentali alla presentazione della tecnologia e della piattaforma Smart Track, in modo da renderne ancora più chiaro il valore aggiunto.

Al termine del percorso il deliverable si è consolidato in un documento strategico estremamente puntuale, corredato dalle fonti dati consultate.
Oltre alla parte meramente strategica, con il cliente abbiamo attuato fin da subito alcuni passaggi tattici, specialmente per quanto relativo al posizionamento del prodotto e alla narrazione sulle proprietà digitali dell’azienda. L’esperienza di navigazione utente è stata completamente rivista e disegnata secondo le best-practice UI/UX, ponendo l’utente al centro dell’esperienza e rendendo evidenti i punti di forza del prodotto.

Intervista con Saverio Pagano, CEO di Smart Track

Contattaci

Inizia ora a vivere il futuro che hai immaginato per la tua azienda.

Accettazione normativa privacy GDPR n. 2016/679 *
Grazie per la tua richiesta. Ti risponderemo il più presto possibile.
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio. Riprova più tardi, grazie!