Smart Track

Smart Track, la PMI innovativa specializzata in applicativi IIoT per la sicurezza sul lavoro, sceglie Aziona per definire la strategia di prodotto del loro nuovo brevetto tecnologico.

Settore di riferimento
IIoT

Servizi forniti

  • Business strategy
  • UX/UI


Team

Product developer, UX Designer, UI Designer, Front End developer, Project Manager

Il contesto

Smart Track è la PMI innovativa che da sempre si distingue nel panorama nazionale per la sua attività di ricerca e sviluppo nel settore Iiot per la sicurezza sul lavoro.
La richiesta che ci viene sottoposta è di lavorare al business model di Best Safe, il loro nuovo sistema di tracciamento dati basato su tecnologia blockchain. La nostra proposta è un percorso di consulenza per mettere a punto la strategia di prodotto e arrivare al go to market con un business model consolidato e una user experience rinnovata.

Con questi presupposti iniziamo a lavorare in affiancamento al team interno di sviluppo prodotto per un periodo di sei mesi, accompagnando l’azienda al lancio sul mercato.

La sfida

Best Safe è un sistema altamente tecnologico che sfrutta la blockchain e l’integrazione con device IIoT per tracciare, classificare, e verificare la responsabilità di eventi a rischio per i lavoratori.

Rappresenta un enorme vantaggio per le aziende: il dato tracciato permette di evitare condanne in cause civili e penali, in quanto si può dimostrare di aver fattivamente eseguito le procedure di sicurezza in modo corretto

La difficoltà principale è la resistenza all’adozione in questo settore di un sistema innovativo come la Blockchain e l’immaterialità del sistema. Il business model proposta e la nuova esperienza utente progettata risolve il problema e mette in evidenza il vantaggio competitivo del prodotto.

aziona case study smarttrack iiot safety management sicurezza lavoratori

I risultati

Nello sviluppo del Business Model il nostro approccio è stato analitico e guidato dai dati: ci siamo basati su una profonda ricerca di mercato e un’analisi dei bisogni della target audience individuata.
L’obiettivo era stabilire un modello di business adeguato al contesto di mercato. Ci siamo concentrati sulla metodologia distributiva, per passare poi alla logica di pricing, affiliazione, loyalty.

La ricerca Aziona ha messo in luce come all’interno del mercato target fossero presenti delle nicchie non coperte dalla proposta dei competitor. Altre dove invece apparivano netti i bisogni di parte dell’utenza. Con queste evidenze il cliente ha potuto individuare aree presidi di mercato scoperti.
Successivamente abbiamo utilizzato il Lean Model Canvas per definire, in base agli insight, la scalabilità del prodotto che si va ad inserire all’interno di un SaaS, l’ecosistema dei prodotti Smart Track.

A completamento del percorso di consulenza abbiamo redatto un documento strategico che è stato condiviso con il cliente. Inoltre abbiamo effettuato una revisione della UX e UI di alcuni touchpoint fondamentali alla presentazione della tecnologia e della piattaforma Smart Track, in modo da renderne ancora più chiaro il valore aggiunto.

Oltre alla parte strategica abbiamo supportato Smart track ad attuare alcuni passaggi tattici relativi al posizionamento del prodotto e alla narrazione sulle proprietà digitali dell’azienda. Abbiamo revisionato la Ux e la UI del sito istituzionale ponendo l’utente al centro dell’esperienza e rendendo evidenti i punti di forza del prodotto.

Intervista con Saverio Pagano, CEO di Smart Track

Contattaci

Ora tocca a te: qual è il cambiamento che vuoi realizzare?