case study

Nemo

Nemo

Nemo, la startup tecnologica che ha progettato il plugin che semplifica la vita ai piccoli e-commerce, ci affida strategia e realizzazione del suo prodotto di punta.

Settore di riferimento
E-commerce

Servizi forniti

  • Business strategy
  • Software development
  • User Experience


Team

Product manager, Backend developer, UX designer

Il contesto

Nemo è una startup tecnologica che nasce dall’intuizione del founder, appassionato di tecnologia e gaming e già fondatore e proprietario di una catena di negozi brick & mortar in ambito giochi di ruolo e collectible. Il principale prodotto di Nemo, quello che dà il nome all’azienda, è il loro Easy Product Load.

Ancora su carta al momento in cui incontriamo l’azienda, Nemo Easy Product Load è pensato per essere un plug in di Woocommerce che risolve un problema scottante, riscontrato direttamente da chi lo ha ideato: gestire il caricamento e la gestione del magazzino fisico e virtuale su tutti i canali di vendita online.

Quando si tratta di un piccolo ecommerce, questa attività è time consuming, che durante la normale giornata di un negozio aperto al pubblico è difficile da portare avanti. Nemo si propone di risolvere questo pain point e noi con lui accettiamo la sfida di portare questo prodotto da un’idea ad un servizio SaaS finito e funzionante.

La sfida

Conosciamo Nemo alla fine di un percorso di ideazione del prodotto, in un momento in cui le principali funzioni erano state definite ma non si era fatto ancora un ragionamento sulla scalabilità del modello di business e non si era arrivati alla prototipazione hands-off.

Prima di iniziare a lavorare sullo sviluppo del software abbiamo rivisto e ripensato la strategia di business lavorando in affiancamento con l’azienda per definire il piano di crescita e scalabilità del prodotto.

Abbiamo costruito la strategia usando il modello Lean Canvas, consegnando una documentazione approfondita per accompagnare l’azienda nel percorso successivo e renderla così autonoma nel proseguire la sua evoluzione.

Dopo aver definito il business plan e supportato la validazione del modello di business, ci siamo concentrati sullo sviluppo tecnologico.

aziona case study nemo ecommerce wordpress plugin

Mentre il team di sviluppo lavorava al codice, il team UX gomito a gomito con questi ultimi, mette a punto l’esperienza utente migliorando e implementando alcune funzionalità. Il risultato di diversi round di test è stato un miglioramento dell’upload delle referenze prodotto e una configurazione ottimizzata delle tassonomie di prodotto.

Il rilascio in produzione è avvenuto nei tempi stabiliti e ha permesso il go to market pianificato, con un’esperienza utente migliorata e più efficiente.

Nemo Easy Product Load oggi è venduto con un piano in abbonamento che fa numeri consistenti: le funzionalità pensate per risolvere un problema specifico incontrano i bisogni di una nicchia di mercato che è disposta ad investire per un prodotto che davvero migliora l’operatività di tutti i giorni.

Siamo felici di aver partecipato alla nascita di questo SaaS! Go Nemo!

Mathieu Leynaud, founder della startup innovativa Nemo

Contattaci

Inizia ora a vivere il futuro che hai immaginato per la tua azienda.

Accettazione normativa privacy GDPR n. 2016/679 *
Grazie per la tua richiesta. Ti risponderemo il più presto possibile.
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio. Riprova più tardi, grazie!