case study

Alet Communications

Alet Communications

Da vendita hardware a servizi informatici SaaS. Acceleriamo la trasformazione digitale di un’azienda con oltre 70 anni di esperienza nelle telco.

Tipologia di Azienda
Servizi Informatici

Servizi forniti

  • Rebranding
  • Web development
  • Funnel design
  • Social media marketing
  • Digital marketing
  • Content marketing


Cluster

B2B

Il contesto

Alet è una realtà operante da oltre 70 anni nel campo delle telecomunicazioni per le aziende.
Guidata da Fabrizio Sessarego, Alet ha affrontato con successo un profondo cambio di marcia, per essere competitiva e aggressiva sul mercato dei servizi venduti a sottoscrizione.

Quando abbiamo incontrato Alet il modello di business era già stato profondamente cambiato, passando da servizi hardware-based a servizi software-based.
La strategia di lead generation e di gestione dei contatti commerciali era ancora gestita in modo analogico e poco funzionale alla scalabilità del tipo di servizio che l’azienda aveva già da tempo sviluppato.

Per sottolineare il rinnovamento del business model era necessario ripensare l’impianto di comunicazione e il tono di voce. Alet aveva bisogno di trasmettere con la giusta forza l’energia e lo spirito di innovazione che invece era proprio delle persone dietro l’azienda.

La sfida di Aziona

Il nostro obiettivo era realizzare nei fatti la visione anything-as-a-Service già intrapresa da Alet. Per farlo dovevamo riorganizzare la struttura delle comunicazioni e automatizzarla.

Dovevamo costruire strumenti a bassa complessità e di facile utilizzo che permettessero un’interazione con la customer base più veloce.

Dovevamo ideare un messaggio in accompagnamento alla parte tecnologica che aumentasse il ricordo del brand e lo associasse a valori concreti e in linea con il target.

Alcuni risultati raggiunti

Avvio di un percorso di accelerazione dell’azienda sul mercato dei servizi SaaS.

0%
fatturato YoY
0%
crescita interazioni social
0
keyword short-tail posizionate in prima pagina

Dal funnel design alla UX

Siamo partiti dall’infrastruttura alla base della comunicazione con il cliente.
Abbiamo spostato una delle funzioni del CRM, quella legata all’upselling, utilizzando in maniera strategica il sender. Abbiamo clusterizzato il database in base a parametri utili ad attuare la strategia di vendita e abbiamo attivato i funnel.

Dallo studio del benchmark e dall’analisi delle query di ricerca in ottica SEO siamo partiti per ridisegnare la struttura dei contenuti del nuovo sito web Alet e integrare in questa i funnel di raccolta lead. Abbiamo seguito l’azienda sia nella parte strategica che in quella operativa (creatività, creazione contenuti).
In questo scenario ha trovato posto la nuova immagine coordinata di Alet.

Dall’employer branding all’accelerazione dell’azienda

Con un affiancamento continuo del team sales, un monitoraggio dei risultati e un approccio agile ai flussi di lavoro, abbiamo supportato l’accelerazione dell’azienda e la transizione ad un modello di business as a Service. Il risultato è stato notevole, con un aumento a doppia cifra del fatturato YoY (+15%).

Contattaci

Inizia ora a vivere il futuro che hai immaginato per la tua azienda.

Accettazione normativa privacy GDPR n. 2016/679 *
Grazie per la tua richiesta. Ti risponderemo il più presto possibile.
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio. Riprova più tardi, grazie!